mercoledì 5 luglio 2017

Acquarietto

Finalmente! Dopo tanto tempo che non mi facevo più viva, sono finalmente riuscita a pubblicare qualcosa di nuovo! In questo caso si tratta della mia ultima novità: un piccolo acquario con i pesciolini rossi! Ancora è in fase di allestimento: devo aggiungere piante e accessori decorativi, ma piano piano lo terminerò. L'acquario è sempre stata una mia piccola passione. Anni addietro ne ho avuto uno da 100 lt. con i tropicali. Era molto bello e perfettamente riuscito. Ricordo che la mia coppia di scalari depose un bel pò di uovotte...! Questo qui è da 60 lt. Però stavolta ci ho messo i pesci rossi, quindi è un acquario d'acqua fredda. Ho alloggiato delle piantine finte, ma ci ho messo anche delle piante vere: nel mio caso una Vallisneria Gigantea e una Anubias Nana. Le piante vere non sono solo belle ma soprattutto utili per l'ecosistema-acquario. Sono fondamentali per il ciclo dell'azoto. Inoltre, è opportuno che il sistema di filtraggio sia proporzionato al volume della vasca e che sia allestito non a caso, ma col giusto criterio di funzionamento, tale da garantire la perfetta decomposizione delle sostanze organiche che vengono rimesse in circolo sotto forma di prodotti e poter essere assorbiti dalle piante. La maturazione deve avvenire con i giusti tempi e in modo uniforme. In questa fase ( di solito un mese), si formeranno le colonie batteriche "buone", responsabili del perfetto equilibrio del sistema. Senza di loro non sarebbe possibile la vita in acquario.


Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!