lunedì 15 maggio 2017

Sapori d' estate

La primavera è inoltrata; la Natura si è svegliata del tutto con esplosioni di colori e profumi ovunque. Infatti le piante profumate abbondano a profusione. Infatti il mio pensiero va alle piantine aromatiche; ne ho una bella collezione, anche se mi mancano...dei pezzi!? Dunque: questa di seguito è la maggiorana, una tra le mie preferite.


Questa qui la comprai qualche anno fa e devo dire mi stà dando grandi soddisfazioni perché tutti gli anni rinasce, previa drastica potatura in autunno. Ogni tanto spunto i rametti fini e secchi per dar modo alle foglioline di crescere vigorose e prendersi tutto il nutrimento. La maggiorana (il suo nome botanico è: Origanum majorana) appartiene alla famiglia dell'origano ed è una piantina molto profumata. Di facile coltivazione, si adatta bene anche sui vasi. Non bisogna irrigarla spesso e predilige zone soleggiate. In cucina ha parecchi impieghi: carne, pesce, uova, verdure... Il sapore è molto fresco e delicato, dal retrogusto (secondo me) vagamente mentolato. Ottima anche sui primi piatti. Io con i primi caldi, preparo una buona pasta; semplicissima e velocissima; somiglia un pochino a una sorta di "carbonara" vegetale. Provate...! 
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!