mercoledì 19 aprile 2017

Freddo...di nuovo!

Sembra strano, ma dopo le festività pasquali in cui il tempo è stato abbastanza bello, abbiamo in questi giorni un vero "colpo di coda" dell'inverno! Le temperature sono scese bruscamente; vento, piogge e temporali. Diciamocelo tra noi: sono le classiche, romantiche e tenere serate da trascorrere in casa. Infatti...a chi và di uscire con il meteo avverso? Adesso direte: che c'entra il meteo con la foto della mia verde lampada catalitica? C'entra perché con queste giornate, una bella lampadona accesa, crea decisamente atmosfera. Mi piace accenderla e sentire il profumo che si sprigiona per tutta la casa (specialmente se per cena si è cucinato il broccolo!?). Con le luci soffuse della piantana, e qualche candela accesa...mentre fuori piove, è davvero un tocco originale. Da quando questo bellissimo oggetto è entrato nella mia casa, non ne posso più fare a meno: l'adoro! Inoltre, credo che sia anche uno dei sistemi ( se non l'unico) più efficaci per deodorare e disinfettare gli ambienti. In qualche post addietro, ho cercato di spiegare più o meno il suo funzionamento. 
L'unico neo ancora a tutt'oggi è dato dai costi non esattamente economici. Magari in qualche Brico center è possibile trovarle a prezzi contenuti; per esempio io le ho trovate presso tutti i punti vendita Leroy Merlin intorno ai 13/15 €. Purtroppo il vero e "doloroso" problema di queste lampade, è dato dalla scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio; mi riferisco allo stoppone catalitico, che poi è il vero "cuore" della lampada. 
Infatti il funzionamento principale, è garantito proprio da questo piccolo accessorio. Non si trovano da nessuna parte (intendo a prezzo economico) e quelli originali sono inavvicinabili. Io qualcuno (a prezzo irrisorio: € 3,65) l'ho trovato sempre da Leroy Merlin, ma ora non sò se li ordineranno più, in quanto mi è stato detto che la gente li ruba e per loro è un danno; quindi gli conviene non portarli più. Tutto
questo poi và a notevole scapito delle persone semplici, appassionate e oneste come me. Che peccato! Mi spiace davvero perché è un prodotto utile che consiglio di usare. A dire il vero, vale veramente la pena averne una a portata di mano... Poi se si usa sporadicamente (come faccio io), anche il liquido dura parecchio. Lo stoppone dura in media un anno o poco più (a secondo dell'utilizzo) oppure 100 o più accensioni. Provate a usarla...e poi mi direte!

N.B.- Aggiornamento a Dicembre 2018
Volevo informare gli utenti che leggeranno questo post, circa la reperibilità (meno male!?) dello stoppino catalitico presso i punti vendita Leroy Merlin. Sono acquistabili anche on-line sul loro sito; ecco il link. A dire il vero, li ho trovati già da un bel po di tempo: CHE FORTUNA! Il prezzo è rimasto invariato.

N.B.- Aggiornamento a Gennaio 2021
Ulteriore aggiornamento per gli utenti. Da parecchio tempo ormai da Leroy Merlin, non si trovano più stoppini catalitici. A dire il vero sono diventate irreperibili qui da loro anche le ricariche catalitiche! Trovate maggiori info all'interno del Blog; vi lascio un link di un mio post risalente a pochissimi mesi fa. 

N.B.- Aggiornamento a Settembre 2023
Ricariche e Stoppini si trovano di nuovo da LM già da parecchio tempo. Purtroppo le ricariche, dallo scorso anno sono aumentate di prezzo: da 6,90€ che costavano,  sono passate a 8,45€! Un bell'aumento non c'è che dire?!
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!