domenica 26 marzo 2017

Una bella candela


Tempo fa ho ricevuto in dono da una mia carissima amica, questa splendida candela. Ancora non ho avuto il coraggio di usarla: mi piace tenerla e godermela cosi com'è...tanto è profumatissima pure da spenta! Non è escluso che la userò prima o poi, ma adesso no! Poi si consuma...!?😃😃😃
Come specificato nella mia descrizione del Blog, adoro le candele. Trovo siano davvero belle e romantiche. Sanno creare la giusta atmosfera in qualsiasi occasione. Tempo addietro ne facevo tante, per lo più che mi feci prestare anche gli stampi. Ne ho fatte parecchie, riciclando la cera d'avanzo di vecchie candele usate; alcune le ho regalate...altre le ho vendute. Parecchi anni fa, tenni anche un piccolo corso in un vivaio per spiegare tecniche e materiali. Comprai dei libri sull'argomento, poiché ero parecchio interessata. Una passione che non si è spenta. Certo, adesso non è che ne faccio più tante, soprattutto per mancanza di materia prima! Sono molto a favore del riciclo, perché c'è più gusto ed è molto interessante far "nascere" di nuovo un oggetto simpatico dalle proprie mani, molto semplicemente riutilizzando qualcosa che sicuramente era destinato alla pattumiera! Si possono anche fare comprando paraffina e stearina, ma non è opportuno né conveniente. Consiglio (se proprio volete cimentarvi nella "costruzione" di una candela) di acquistare eventualmente, un moccolo grande di quelli che si usano nei cimiteri. Lo so...non è simpatico, ma oltre ad essere particolarmente economici, in commercio trovate principalmente moccoli di produzione italiana; vi assicuro che le paraffine sono di eccellente qualità, e vi assicureranno una buona riuscita. Per colorarla, usate dei pezzettini di pastello a cera di quelli che usano i vostri figli a scuola; non esagerate perché rischiate di "colorare" troppo la materia prima, ottenendo una tonalità che non vi piace. Usarli a piccoli pezzetti fino a raggiungere la colorazione giusta. Tenete però presente, che la paraffina raffreddandosi si schiarisce un pò. Scioglierla sempre a bagnomaria! Io uso un piccolo padellino con poca acqua, e un piccolo contenitore in alluminio, di quelli che si usano per i muffins. Si profumano con essenze tipiche per cera liquida, o con qualche goccia d'olio essenziale, se volete sfruttarne anche le proprietà dei principi attivi. Gli stoppini si possono fare intrecciando dei fili di cotone da uncinetto o da ricamo purché siano di PURO COTONE 100%, oppure riciclando gli stoppini delle candele vecchie, soprattutto se si usano mozziconi di quelle lunghe bianche, in particolare se si sciolgono quelle intere e nuove, che ovviamente hanno lo stoppino intatto per tutta la sua lunghezza.



Le candele più semplici sono quelle realizzate dentro bicchieri o contenitori. Se riuscirò, farò un breve tutorial che posterò su You Tube, cosi da spiegarvi meglio come si fanno. Vi darò le indicazioni giuste su materiali e tecniche, senza tralasciare le più elementari norme di sicurezza! In fondo è sempre "fuoco vivo"!!!
Tranquilli: è molto semplice realizzarle e vi assicuro, sarà una piccola soddisfazione. In ogni modo se volete, nel WEB potrete trovare tantissime nozioni sull'argomento. Ce n'è per tutti i gusti! Perciò: al lavoro! tutti a fare CANDELE!!!
Print Friendly and PDF

1 commento:

  1. E usala questa candela, prima che svanisca l'effetto....scherzo...ma quando farai un corso sulle candele?

    RispondiElimina

Siete i benvenuti: scrivetemi!