domenica 19 marzo 2017

Primi passi

Stò  muovendo i primi passi nel mondo dei linguaggi informatici. Capisco che rimanere concentrati e "studiare" proprio come si faceva una volta a scuola è davvero complicato...ma spero di raccapezzarmi un pò. In effetti stò seguendo qualcosa on-line, e il Web è stra-stra-stra pieno di siti molto esaurienti, anche davvero professionali soprattutto per i neofiti, ma stare dietro a tutto ciò non è impresa da poco! Quindi, cercherò di imparare almeno qualche concetto base che mi tornerà utile per il futuro. Voi direte sicuramente: "ma chi te lo fà fare...!?"; sicuramente un pò di passione. Mi piace...che ci posso fare?! Siate pazienti con i miei pastrocchi... (appunto!).
Ad esempio m'interessava sapere come diavolo cercare una stringa di un codice (magari di uno script da togliere) all'interno dell'editor Html del Blog. Così ho scoperto che bisogna ovviamente sempre andare sotto "Tema"; successivamente in "modifica html", posizionarsi col cursore del mouse dentro la finestra (io in genere mi piazzo sulla prima riga...) e digitare con la tastiera il seguente comando: Ctrl+F. Apparirà subito alla destra una piccola textarea con la scritta "Search:". Dentro scrivete una parola chiave (che richiama il codice che vi serve da cercare) oppure la stringa. Dopo premete il tasto INVIO. Comincerà la ricerca e troverete senz'altro quello che state cercando. A me ha funzionato! Altri comandi utili da utilizzare all'interno dell' Html del vostro Blog, sono anche questi:
Ctrl+A seleziona tutto 
Ctrl+C copia
Ctrl+V incolla
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!