venerdì 17 marzo 2017

I primi fiorellini



Oggi ho deciso di darmi un pochino al  giardinaggio. Ho comprato Primule e Pansé, tanto per cominciare a dare un tocco colorato al terrazzo. Questi simpatici fiorellini stagionali, fioriscono bene fino a primavera inoltrata. Inoltre, seguendo giusta cura e manutenzione, le possiamo tenere in perfetta salute: bisogna tenere presente solo alcuni piccoli accorgimenti. La Primula è principalmente un fiore da sottobosco che ama terreni ben concimati a PH acido, ambienti umidi ma senza esagerare con l'acqua in quanto detesta i ristagni idrici. Tollera bene gli ambienti freschi e luminosi, ma non la luce diretta del sole in quanto potrebbe "bruciare" i delicati fiori. Il sole, lo tollera solo nelle prime ore del mattino.  Vanno concimate per tutto il periodo della fioritura con prevalenza di macro-elementi(potassio, azoto, fosforo) e micro-elementi (manganese, ferro, zinco...), almeno ogni 15 gg. Si possono coltivare anche in casa; basta tenerle lontano dalle correnti d'aria e posizionarle in ambiente luminoso. Quando comincia a sfiorire, sarà sufficiente togliere foglie e fiori; collocarle in ambiente fresco a temperature costanti: l'anno successivo si potrà godere di una nuova fioritura.
Le pansé in primavera, vanno messe a dimora in ambienti amezz'ombra, ma non a completa ombra, in quanto potrebbero fiorire poco. Non amano anche loro il sole diretto, poiché temono le bruciature. Le pansé inoltre resistono bene al freddo. Anzi: in genere le temperature basse potrebbero favorire la germinazione dei semi ottenendo cosi fioriture più ampie e belle. Amano l'acqua ma non i ristagni. Si concimano una volta al mese. Insomma: c'è da rifarsi gli occhietti con questi bei colori primaverili!


Ho comprato anche questa piantina fiorita, ma non ricordo il nome! Tanto carina...il vivaista mi ha detto che resiste molto bene anche al freddo! Carina vero? Non appena ricorderò il nome ve lo dirò. 😊😉😊😊😉😊😉




Un'altra primuletta tutta gialla!





Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!